neonzine

Firenze si veste di moda

Ci siamo quasi, sta per prendere vita il consueto appuntamento con la moda, che ha per sfondo la bellissima città di Firenze.
Pitti W e Pitti Uomo (dal 19 fino al 22 giugno) sono alla loro 82esima edizione e noi di Neonzine seguiremo passo passo tutti gli eventi di moda e non solo, per voi.
Pitti è da sempre, a Firenze, un evento attorno a cui gira non solo la moda, ma anche la filantropia, la musica, il gusto ( vedi Pitti Taste, fiera dedicata ai prodotti culinari italiani e internazionali), l’arte; un appuntamento a cui nessuno vuole mancare, una vetrina per esporre nuove tendenze, nuovi “modi” di fare moda, tessuti innovativi, stilisti emergenti, ma anche la buona vecchia arte sartoriale fiorentina, la lavorazione dei pellami, le tinture; un’arte che tutto il mondo ci invidia.
Durante la settimana della moda fiorentina, la città di Dante si trasforma in un’immensa e scintillante vetrina, veste l’abito da sera e si anima in ogni strada, in ogni piazza di eventi musicali e artistici, tutti sotto l’elegante segno della moda.
Il nucleo pulsante dell’evento è ospitato ormai da anni nella spettacolare Fortezza da Basso, un gigantesco spazio espositivo in cui saranno sistemati gli stand di centinaia di brand italiani e internazionali e che quest’anno sarà teatro anche di “Alternative set“, istallazioni realizzate da designers e giovani talenti.
Ma, come abbiamo detto, è tutta la città ad animarsi, infatti, molte ville della campagna fiorentina, locali e stores ospiteranno eventi accompagnati da dj-sets e aperitivi; primo fra tutti la mostra monografica su i gioielli della talentuosa e visionaria Delfina Delettrez Fendi, a palazzo Ricasoli.
Lo special guest, anzi gli special guests di quest’anno saranno i giovani designers Peter Pilotto e Christopher De Vos, a capo del brandPeter Pilotto“, che sta spopolando sulle passerelle inglesi dal 2007 e impressionando il pubblico con i suoi eccentrici colori, trame e fantasie.
Il duo regalerà a Pitti W un evento speciale, la sera del 20 giugno nel quattrocentesco Palazzo Borghese, un gioiello rinascimentale nel pieno centro di Firenze.
Molte anche le iniziative artistiche e culturali, che vi riserveremo per il prossimo articolo.

Pitti W e Pitti Uomo sono l’espressione di tutto ciè che è moda, arte, qualità e per capire davvero di cosa si tratta bisogna viverlo…noi di Neonzine vi faremo da Cicerone in questo incredibile universo fiorentino, non vi resta che lasciarvi guidare…

Stay tuned!

Written by: Avant Garden