neonzine

SHHH OUTIN’ – Do the headphones change the way we perceive

Think Benci in collaborazione con la Pensione Bencistà presenta Shhhout IN’ evento che inaugura la stagione creativa del collettivo impegnato in progetti di communication design. Domenica 4 novembre la Pensione Bencistà ospita la dance performance a cura di Rachele Rapisardi e Ivey Wawn.

Shhhout IN’ è frutto di una riflessione sulla possibilità di sperimentare movimento e suono in uno stato di presenza e assenza, creato dall’introduzione delle cuffie. L’intento di questa collaborazione tra Think Benci e le due danzatrici è verificare il risultato dell’applicazione di un criterio di ricerca tipico del communication design ad una disciplina come la danza. Per questa ragione tutto parte dalla communication design question: Do headphones change the way we perceive?. Anche in questa occasione, come lo è stato per Design with a view (festival a cura di Think Benci & il Central Saint Martins di Londra), l’interrogativo diventa fulcro dello studio e dell’evento.

Come le cuffie possono alterare la percezione della realtà circostante? Durante Shhhout IN’ lo spettatore avrà occasione di fare esperienza di un movimento silenzioso grazie alle cuffie, che lo renderanno cosciente di presenza e assenza di suono, e allo show costruito dalle due ballerine che hanno intrecciato le loro ricerche a Londra.

Rachele Rapisardi vanta una formazione di alto livello, iniziata presso il conservatorio di danza e musica a Rotterdam, seguita a Parigi con Nina Dipla e a Londra dove lavora per EDge11, sotto la direzione di Jeanne Yasko, presentando in Inghilterra e Europa lavori di coreografi emergenti.

Ivey Wawn è nata a Sydney, dove ha completato i suoi studi in Performing Arts. Nel 2011 si è trasferita a Londra dove ha continuato a formarsi e iniziato a lavorare come danzatrice free lance con Andrew Hardwidge, Simon Rice, Jose Agudo, Evangelia Kolyra e Tino Sehgal.Nel 2012 Ivey partecia inoltre al programma di ricerca con la compagnia Ultima Vez diretta da Wim Vandekeybus.

La performance a cura delle due professioniste traduce e costituisce in sé una ricerca avviata nella cornice della storica Pensione. Da sempre, infatti, Bencistà vanta una particolare attenzione alla cultura e alla creatività, una tradizione che Think Benci continua attraverso progetti ed eventi all’insegna dell’innovazione e dell’internazionalità.A partire dalle 18:00 sarà possibile assistere gratuitamente allo spettacolo all’interno della sala che ospita il meraviglioso pianoforte della Pensione. A seguito e durante la performance gli ospiti potranno gustare un aperitivo a cura della Pensione nella splendida terrazza sotto il glicine

_____________________________

Domenica 4 novembre 2012

dalle ore 18:00 alle ore 22:00

Pensione Bencistà – Fiesole

Free entry – aperitivo 12 euro

Dance performance by Rachele rapisardi e Ivey Wawn

_____________________________

info: www.it.thinkbenci.com