neonzine

SPECIALE PITTI 83

Si apre oggi l’83esima edizione di Pitti, la settimana della moda di casa a Firenze, in “scena” dall’8 all’11 gennaio 2013.

Come al solito, sono moltissimi gli eventi di moda, musica, arte e cultura che accompagnano Pitti immagine uomo e Pitti W (che sta, ovviamente, per “woman“), sì, perchè Pitti non è “solo” un’importante vetrina per la moda italiana e internazionale, un carosello di brands che presentano le nuove collezioni, un “ballo delle debuttanti” per i new talents
Pitti è anche, o soprattutto, la manifestazione della creatività in tutte le sue sfaccettature, è un’occasione di conoscenza, di incontro tra tutti coloro che vivono e respirano ogni giorno le infinite possibilità di creare dal nulla qualcosa di bello e di nuovo. E questo non riguarda solo il fashion , ma anche l’arte, la cultura e la musica, da sempre fedele compagna e ispiratrice della moda.

Durante Pitti, Firenze si accende di luci, si anima di feste, diventa un palcoscenico a cielo aperto.
Neonzine vi farà da Cicerone per le strade della città di Dante e di Gucci e vi guiderà attraverso i club più underground e le feste più cool… Are you ready?

Come sempre, ad ospitare la fiera vera e propria è la Fortezza da Basso.
Il tema di quest’anno? I libri…
Sì, avete capito bene, proprio i libri, quelli fatti di cellulosa, rilegati in pelle o cartoncino.
Il curatore del progetto “Bookswearmania”, Oliviero Baldini, spiega che i libri fanno da sempre (o quasi) parte della vita dell’uomo, della cultura; ci arricchiscono, ci accompagnano, ci insegnano… quindi perchè non dedicare in tema di Pitti alla più grande manifestazione umana dell’intelletto e dei sentimenti?
I libri saranno protagonisti in ogni modo possibile: appesi al soffitto, come rivestimento.

Ecco gli eventi da non perdere:

MODA

– 9/01 Come Pitti special event sfileranno a Palazzo Vecchio, nel Salone dei 500, la collezione uomo e la precollezione donna autunno/inverno 2013-2014 della fiorentinissima e raffinatissima maison “Ermanno Scervino”.

– 10/01 L’attesissimo special guest di Pitti immagine uomo è Kenzo, maison presente nel panorama del fashion sistem dal 1970.
Humberto Leon e Carol Lim, nuovi “portavoce” della creatività di Kenzo, presenteranno la collezione uomo con un evento che ha tutta l’aria di essere innovativo ed energico.

– Per Pitti W, la Maison Kitsuné, etichetta musicale e marchio di moda fondata del 2002 da Gildas Loaëc, Masaya Kuroki e la compagnia londinese Âbäke, presenterà la sua nuova collezione donna nell’evento dal titolo “Maison Kitsuné Showbusiness”.

– Il vincitore di “Who is on next? Uomo 2012”, concorso proposto dalla Fondazione Pitti Discovery per dare spazio e visibilità a nuovi talenti, è Erïk Bjerkesjö, che presenterà la sua collezione uomo autunno-inverno 2013-2014 a Villa Favard.

CULTURA

– 9/01 Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, consegnerà, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, il fiorino d’oro a Suzy Menkes, famigerata giornalista di moda, temutissima fashion editor dell’ Herald Tribune.
Il fiorino d’oro è la massima onorificenza della città di Firenze e viene consegnato alle personalità che si sono imepgnate nel campo della cultura, dell’arte, della politica, dello sport, ecc.

– Sarà presente per tutta la durata della fiera, alla Fortezza da Basso, uno spazio Mondadori, dedicato al confronto tra fashion e cultura.

– In concomitanza con Pitti immagine, Piazza della Repubblica accoglierà lo stand che ospita la quarta edizione di “Firenze&Fashion”, manifestazione culturale organizzata dal gruppo RCS.
Nella libreria mobile sarà possibile leggere e rilassarsi con i grandi capolavori della letteratura internazionale.
Inoltre, il fashion institute Polimoda metterà a disposizione una selezione della sua collezione di pubblicazioni di moda.

– La Danimarca è la guest nation di quest’anno. Pitti immagine ci farà scoprire i nuovi talenti creativi danesi.

MUSICA

Come sempre, Firenze non si fa mancare l’occasione di offrire al popolo della notte eventi musicali specifici, con ospiti italiani e internazionali.

– 9/01 in concomitanza con Pitti immagine, Vice.com rinnova il suo speciale party a Firenze (prenotazioni e liste sul sito http://www.vice.com/it/read/un-anno-di-vicecom-firenze).

– 10/01 Il Babylon ospita, come ogni giovedì, la serata Tropical Animlas del dj resident Ricardo Baez; ma questa volta il Tropical Animals diventa deluxe con il “Gomma Show” e ospita i djs internazionali Munk, Telonius, Esperanza e il dj resident Ricardo Baez (info su http://www.tropical-animals.com/ ).

– 10/01 il Doris propone il party dopo sfilata con i djs della Kitsuné (info su http://www.facebook.com/events/411630275579530/ ).

Info su www.pittimmagine.com

 

Scritto da Avant Garden